venerdì 5 novembre 2010

Mappe su WP7 - la mia esperienza

DUE RAPIDE PREMESSE: 
A) Per motivi tecnici non  riesco a postare le immagini nel post. Proverò domattina
B) Questo blog aveva 500 visite oggi. Stasera sta a 4. Forse BlogSpot.com a qualche problema?

Come promesso ad alcuni follower su Twitter (dove mi trovate qui :http://www.twitter.com/spherecode ) mi accingo a scrivere la mia opinione sulla funzione MAPPE del mio WP7 - LG Optimus7. Anche qui piccola premessa. Sebbene non sia un tecnico specializzato, amavo fare ciò che ora si chiama GEOTAGGING anni or sono col mio fido GPS Garmin NON cartografico. Questo per dire che sono anni che uso i sistemi di localizzazione satellitare. 


MAPPE
Istruzioni di navigazione

In WP7 c'è la funzione integrata MAPPE. NON è un sistema di navigazione (tipo TOM TOM per capirci) ma, direi, un assistente rapido e preciso se dobbiamo partire dal punto A ed arrivare al punto B. Equivale sostanzialmente a Google Maps, disponibile su altri smartphone quale iOS4, Symbian o Android.
Partendo quindi da questo presupposto vediamo come va.
Una volta cliccato il pulsante MAPPE in pochi istanti il sw sarà avviato. Il FIX satellitare avviene in pochi istanti come anche è precisa e rapida, a mio parere, la localizzazione sulla mappa. Tale velocità è anche dovuta secondo me al fatto che una volta richiesto il percorso da A a B, ovunque noi andiamo il percorso NON sarà ricalcolato (questa funzione tipica dei navigatori spesso richiede alcuni secondi e rallenta il sistema). Sarà però semplice (un solo tasto) far  ricalcolare il percorso dalla nuova "posizione attuale" alla meta precedentemente stabilita. 



Navigazione a tutto schermo
Graficamente fluida, elegante e razionale la schermata con la lista delle istruzioni di navigazioni. Tale schermata mostra la mappa con i punti di snodo e sotto le istruzioni: scorrendo i punti questi vengono mostrati sullo schermo con una fluidità molto convincente. Cliccando poi sul tasto puntatore (chiamato molto fantasiosamente "IO" abbiamo la possibilità di visualizzare istantaneamente la mappa con il cursore (noi appunto) al centro. In questa modalità lo schermo rimarrà acceso. Come anche Google Maps, anche qui la mappa è orientata fissa con il NORD in alto a differenza dei navigatori tradizionali. A differenza di Google maps sul mio iPhone 3G ho la sensazione che Mappe consumi meno batteria. Ovviamente però è una sensazione non potendo effettuare misurazioni.


Una funzione che mi ha deluso un po' invece è il tasto cerca: funziona egregiamente con la ricerca delle strade, paesi o simili, ma non funziona con i punti di interesse (tipo ad esempio "cinema" o "farmacia"). Sarebbe stato perfetto in questo caso. Non mi sembra neanche che sia possibile,utilizzando il tasto fisico "Cerca con Bing", cercare "al volo" tali punti di interesse per una rapida navigazione.
Tra le impostazioni la possibilità di attivare la visuale satellitare che mi è parsa fluidissima e rapida nel caricamento. 
Insomma un assistente alla guida gratuito, rapido, esteticamente gradevole ma che con pochi accorgimenti potrebbe essere una valida, gratuita, alternativa ad un navigatore. 
Secondo me basterebbe attivare la funzione di rotazione della mappa nel senso di navigazione e la possibilità di cercare punti di interesse nelle vicinanze.
Confido nelle prossime release......

Nessun commento:

Posta un commento