sabato 6 novembre 2010

Domotica e WP7. SI PUO' FARE!

Oggi vi parlerò di come un "normale" smartphone può controllare la vostra casa.


Ho istallato Easydom (http://www.easydom.it) nella mia abitazione e sebbene il software gestionale che ho sui PC sia fenomenale ora che ho la possibilità di accedere a tutte le principali funzioni con il mio LG Optimus7.... bhè..


Schermata di menu dal WebService di Easydom
Il tutto funziona attraverso un webserver semplicissimo da istallare (fa tutto da solo) e la possibilità di accedere ad esso sia trovandosi nella LAN di casa oppure anche via web (in questo caso basta sapere l'IP del router o più semplicemente utilizzare un servizio gratuito DNS). Una volta che si è entrati nel server si seleziona il device (iPhone, Zune, WP7, Symbian, Android.....) e si entra. Tutto qui. Come vedete dalla schermata si può accedere a praticamente tutte le funzioni domotiche offerte da Easydom.

Sono entrato nella gestione sala. In questo caso è acceso il condizionatore
Il tutto funziona in maniera estremamente fluida e i comandi, sia via LAN che WEB vengono eseguiti istantaneamente, come istantaneamente si ha riscontro sullo schermo di ciò che succede. Per motivi di privacy non vi faccio vedere come si vedono le telecamere di videosorveglianza (c'è mia moglie che passeggia alquanto svestita in questo momento).

E' possibile gestire i termostati e gli scenari. tutto con il minimo dei click possibile.

Dalla Easydom mi hanno annunciato una prossima release per WP7 di Easydom mobile per cui attendo di averla per una prova approfondita, magari anche video.



Nessun commento:

Posta un commento